Chi siamo Contatti Missione
L'ingresso dell'Istituto

Indirizzi scolastici Attività extrascolastiche Novità

 

Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53, Milano

 

 

Indice | Primainfanzia | Infanzia | Primaria | Secondaria | Artistico | Scientifico

 

Scuola Primaria

La didattica

 

La struttura didattica

Scelte metodologiche

La didattica si articola per unità di apprendimento, per progetti e attività laboratoriali.

Le strategie didattiche sono rivolte a favorire l’accoglienza, la motivazione, il sostegno nell’apprendimento, il potenziamento e il recupero.

  • Le strategie formative sono rivolte ai temi propri dell’età evolutiva:
    - conoscenza di sé
    - relazione
    - affettività
    - sviluppo e potenziamento della creatività
  • La didattica si avvale inoltre delle ricchezze delle risorse urbane per fare didattica attiva e permettere all’allievo di ricondurre le diverse conoscenze disciplinari alla lettura della realtà che lo circonda e ai problemi della città e dell’ambiente.
  • Una dimensione specifica della scuola è il lavorare per progetti disciplinari e pluridisciplinari.
    Questa modalità di apprendimento consente all’alunno di ricomporre le conoscenze in un modello unitario per saper leggere e interpretare la realtà.
  • La didattica laboratoriale invece chiama all’azione gli alunni mobilitando il loro sapere e il loro saper fare in un contesto esperienziale particolarmente ricco di relazioni e comunicazioni.

 

La scuola organizza, in progressione, per tutte le classi, dei laboratori su alcuni temi specifici:

 

Laboratorio di lingue

Prevede attività di gruppo classe in riferimento all’apprendimento della lingua italiana e per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese con alunni della stessa classe o di classi/gruppi diversi . Tale laboratorio è gestito da due insegnanti specialiste e da una insegnante madrelingua inglese.

Laboratorio di attività espressive

Dà spazio ai diversi linguaggi: verbale, orale, scritti, visivo, mimico, gestuale, musicale, artistico, di manipolazione…e viene utilizzato per realizzare nel corso dell’anno alcuni prodotti ( rappresentazione teatrale di fine anno, mostre, lavori manuali)

Laboratorio di attività motorie e sportive

E' organizzato utilizzando gli spazi che la palestra e l’ambiente esterno offrono per realizzare attività di gioco.

Laboratorio di recupero e potenziamento

Permette di personalizzare i processi di apprendimento e maturazione degli alunni dando spazio ai diversi stili cognitivi e ai diversi ritmi di apprendimento.

Laboratorio di informatica

Con l’insegnante specialista in copresenza con l’insegnante di classe per garantire agli alunni il raggiungimento di competenze che si caratterizzano per il loro essere “strumenti” per imparare ad utilizzare le molteplici sollecitazioni cognitive che il PC offre.