Chi siamo Contatti Missione
L'ingresso dell'Istituto

Indirizzi scolastici Attività extrascolastiche Novità

 

Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53, Milano

 

 

Indice | Primainfanzia | Infanzia | Primaria | Secondaria | Artistico | Scientifico

 

Scuola Secondaria di 1° Grado

La didattica

 

La struttura didattica

Scelte metodologiche

 

1 - Didattica di classe e Didattica personalizzata

La scuola secondaria di 1° grado pone l’accento sull’acquisizione di un metodo personale di studio per passare dalla didattica di classe alla didattica personalizzata, atta a valorizzare ciascuno per le capacità personali e per far assumere atteggiamenti responsabili della propria crescita.

L’insegnamento personalizato facilita il superamento delle difficoltà di alcuni alunni e consente il potenziamento delle eccellenze di altri, consentendo una formazione mirata per ciascuno.

 

2 - Didattica aperta al Territorio

La didattica si avvale delle ricchezze delle risorse urbane per fare didattica attiva e permettere all’allievo di ricondurre le diverse conoscenze disciplinari alla lettura della realtà che lo circonda e ai problemi della città e dell’ambiente.

 

3 - Didattica per Progetti

Una dimensione specifica della scuola è il lavorare per progetti disciplinari e pluridisciplinari.

Questa modalità dell’apprendere consente all’alunno di ricomporre le conoscenze in un modello unitario che gli consente di saper leggere e interpretare la realtà.

 

4 - Didattica per Laboratori

La didattica per laboratori più direttamente si colloca e si configura come:

  • didattica atta ad affrontare problemi con modalità interdisciplinare
  • didattica che consente l’attivazione per singole classi, per classi aperte, per gruppi di lavoro per livelli di abilità (quindi metodologia che favorisce la socializzazione tra gli alunni)